ECCO UNO DEGLI ESEMPI DI STORYTELLING PIU’ EFFICACE NELLA VENDITA EMOZIONALE

Possono esserci molti esempi di storytelling nella vendita.

Credo così tanto in questa tecnica evoluta di marketing, che consiste nella narrazione, da parte del venditore, di una storia ispirata ai valori del brand o del prodotto mirata a creare una forte emozione nel cliente per persuaderlo all’acquisto.

 

Più che con retoriche parole, credo che il modo migliore per dare una testimonianza su cos’è lo storytelling nella vendita sia, appunto, raccontarVi una storia vera vissuta nello shopping.

Qualche giorno fa stavo parlando con un mio collega, Alessandro, della potenza dello storytelling, appunto! Gli stavo dicendo che solo una volta mi era capitato che un commesso mi avesse narrato la storia del logo di una marca di profumi. Quel fatto era stato per me davvero piacevole perché, oltre ad indurmi facilmente all’acquisto, mi aveva lasciato un bel ricordo del negozio. Poi non mi era più capitato che qualcuno spendesse due minuti del proprio preziosissimo tempo per raccontarmi qualche aneddoto su un prodotto. A quel punto allora Alessandro è intervenuto e mi ha reso partecipe di quanto era invece successo a lui pochi mesi prima.

vendita emozionale

Alessandro stava cercando un pensiero per la figlia e, visto che aveva ancora un po’ di tempo prima dell’arrivo del suo treno, aveva deciso di entrare in un tabacchi che vendeva molti gadgets.

Il proprietario del negozio, vedendolo però molto incerto, gli aveva proposto l’acquisto di un cuscino di Hello Kitty. Alessandro lo aveva guardato con fare incredulo e con disappunto aveva risposto che per lui Hello Kitty era un qualcosa di insignificante e che non capiva proprio il motivo di tutto quel successo.

Il commerciante allora, molto garbatamente, gli chiese: “Scusi, comprendo quel che dice … ma mi permetta … lei conosce la storia di Hello Kitty?” Il mio collega, incuriosito dalla domanda del negoziante rispose: “Perchè? … Hello Kitty ha una storia?” E il venditore aggiunse: “La guardi bene, ha notato che a Hello Kitty manca qualcosa?” Alessandro rispose in maniera decisa: “Sì, è vero, gli manca la bocca …!” A questo punto il venditore si mise a spiegargli la storia di Kitty e della sua designer, Yuko Shimizu. Yuko aveva infatti partorito una bimba, ma questa bambina era muta.Da qui la designer prese spunto per creare dei pupazzi che in qualche modo le ricordassero la figlia.

A quel punto il mio collega, stupito dalla forza emotiva di quel messaggio, perfettamente in linea con il messaggio di amore che voleva trasmettere alla propria figlia tramite quel regalo, comprò quel cuscino con Hello Kitty e ringraziò di cuore il commerciante perché non gli aveva venduto solo un bene, ma anche una grande emozione che tutt’ora egli porta nel cuore.

Da esempi di storytelling come questo si comprende qual ‘è il trasporto emozionale di un racconto e quale potere di trasmissione di valori al cliente può dare lo storytelling nella vendita.

 

Visualizza il corso “Retail Act – Teatro d’impresa esperienziale per venditori al pubblico” di Professional Trainer