Lo Store Manager mansioni a parte … è un vero capo!

Il Titolare di un negozio indipendente, Il Responsabile di un Punto Vendita di un negozio Retail, talvolta denominato “Store Manager”, tiene sotto controllo tutti quegli elementi che
all’interno di un Punto Vendita creano valore aggiunto e permettono il miglioramento dei risultati economici conseguiti.

Che sia lui stesso il padrone del negozio o che debba seguire le direttive ricevute da un Retail Manager o dalla Direzione generale della sua azienda, il Responsabile ha come compito principale quello di mantenere il focus su tutte quelle attività che generano reddito.

Quali attività monitora un Direttore di negozio?

In particolare:

  1. Controlla i cosidetti “numeri” del punto vendita. Riceve e concorda con la Direzione gli obiettivi economici, ne verifica il raggiungimento attraverso l’analisi dei cosidetti KPI (indicatori di performance), mette in essere eventuali azioni correttive per ottenere i risultati desiderati;
  2. Verifica costantemente che sia rispettato il posizionamento del Punto Vendita in base al bacino di utenza a cui si riferisce. Lo Store guadagna se vende e fa proposte commerciali adeguate al giusto target di clientela, ovvero a coloro che percepiscono un beneficio specifico dai servizi e prodotti offerti e che per questo saranno disposti anche a spendere qualcosina in più e a fidelizzarsi nel tempo;
  3. Mantiene alta l’attrattività del Punto Vendita attraverso la cura dell’immagine trasmessa al cliente, in relazione alla mission aziendale. In particolare assicura la miglior visibilità dei reparti e dei brand di riferimento, la corretta classificazione, esposizione, disponibilità e rotazione dei prodotti, la creazione di un clima positivo che metta il cliente a proprio agio;
  4. Supervisiona, recluta, forma e gestire il personale di Punto vendita. Deve assicurarsi che i dipendenti contribuiscano all’effettivo funzionamento del Punto Vendita. Gestire i turni e le ferie. Istruisce il personale all’uso delle procedure e dei software. Da sempre il buon esempio, è sempre pronto a soccorrere i colleghi in caso di necessità. Mantiene le persone sempre motivate e focalizzate verso l’obiettivo comune;
  5. Presidia l’intero processo di vendita, assicurando che il cliente sia ascoltato e soddisfatto più di quanto si possa aspettare;
  6. Assicura il rispetto di tutti gli standard di sicurezza sul lavoro, la costante pulizia dell’intera superficie di vendita, il funzionamento dei sistemi di antitaccheggio.

Lo Store manager mansioni a parte è quindi formalmente un capo che monitora le attività importanti nel punto vendita.

In alcuni casi poter affermare quali attività monitora un Direttore di negozio è più complicato, dipende infatti dalla politica aziendale e dal livello di delega e responsabilità adottato dalla Direzione. Si va dal semplice Responsabile che apre e chiude il Punto vendita a colui che ha la piena responsabilità del negozio.

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