Nella vendita di un prodotto o di un servizio, i primi momenti dell’incontro tra il promoter e il prospect hanno un impatto considerevole e danno un forte imprinting alla trattativa successiva!…
Quando penso all’incontro con una persona, mi viene in mente un mio vecchio zio che, quando ero piccolo, mi portava spesso a fare delle lunghe passeggiate. Il suo talento consisteva nel saper entrare velocemente in forte empatia con chiunque si incontrasse per la strada, era in grado di trovare immediatamente l’argomento giusto e le parole più adeguate per appassionare l’interlocutore.
Io mi divertivo ad osservarlo e mi godevo queste sue splendide capacità. Pochi metri prima di incrociare qualcuno per la strada percepivo un suo cambio di fisiologia, era come se mio zio percepisse una particolare energia e si stesse preparando a entrare in comunicazione con la persona che stava sopraggiungendo. Si sentiva un particolare interesse a quell’incontro, una sensazione di piacere, la percezione che stesse accadendo qualcosa di veramente gradevole.
E puntualmente tutto questo si verificava!
Adesso che sono diventato grande sono cosciente del fatto che il mondo è piano di persone sconosciute e al tempo stesso molto interessanti. Ogni giorno potenziali nuovi clienti sono attorno a noi, se solo sappiamo come fare a rompere il ghiaccio e iniziare la conversazione.
Perché tu possa entrare in maniera empatica e immediata in contatto con qualcuno penso che, in sintesi, tu debba assumere una determinato stato d’animo, pieno di interesse e di predisposizione all’incontro.
Tre cose sono necessarie: hai bisogno di coltivare un’attitudine “spirituale” a tenere una conversazione, devi porre attenzione a chi ti sta intorno e hai bisogno di essere sinceramente curioso.
- Coltivare un’attitudine “spirituale” a tenere una conversazione
Cosa vuol dire spirituale? Devi lasciar perdere l’imbarazzo e il giudizio verso gli altri. Attento! Se sei introverso non hai bisogno di diventare estroverso! Ciò che è veramente importante è che tu sia in pace con te stesso e genuinamente interessato a conoscere altre persone, così come eri da bambino. Ti ricordi quando chiedevi a qualche altro bambino se voleva giocare con te? Alla fine diventavate amici!
Ciò che può aiutare molto è ricordarti che molte persone sono interessante a iniziare una conversazione e anche il fatto che tu apprezzi quando qualcun altro attacca bottone!
Oltre ad essere naturale, è anche importante che tu eviti di giudicare una persona dalla sua apparenza. Non sai mai cosa può veramente accadere quando conosci qualcuno. Potresti aver appena incontrato l’uomo/la donna della tua vita o colui con il quale costruirai la tua azienda e farai business, oppure potrebbe diventare il tuo più grande amico
Evita di ignorare chiunque!
- Poni attenzione a chiunque sia attorno a te, in qualsiasi momento!
Una volta che hai acquisito naturalezza, il prossimo passo è quello di osservare attentamente chiunque ti stia attorno.
Fai attenzione alle persone. Qualcuno ha una storia interessante? Qualcuno può presentarti la persona che vuoi realmente conoscere?
Poni attenzione all’ambiente attorno a te! Vedi qualcosa di insolito? Qualcuno ha una cravatta o un orologio interessante?
Fai attenzione alle notizie. Cosa dice la cronaca locale? E le aziende? Cosa accade nella cultura popolare? Sarà sorprendente come potrai utilizzare queste informazioni per iniziare una discussione.
- Sii sinceramente curioso e interessato alle altre persone
Una volta che avrai generato attenzione su chi ti sta intorno sarà per te più facile essere curioso. Puoi fare dei commenti o delle domande, con molta attenzione e delicatezza. Il segreto sta nell’essere veramente curioso e interessato
promoter, vendita,vendite, approccio,promozione,promozione vendita,clienti, cliente, proposta.