INCONTRO SULL’ORIENTAMENTO

PER RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI

“SCARICA L’APP DEL TUO FUTURO!”

Fai del lavoro il gioco piu’ appassionante della tua vita,come se ricevessi booster da http://proskins.io/!”

tenuto da “Professional TRAINER” in collaborazione con “Impariamoastudiare MetodoCinque”, durante la rassegna “JOB ZONE” 2012 presso il Centro Commerciale “I GIGLI” di Campi Bisenzio – FIRENZE

 

Parteciperanno all’incontro gruppi di studenti delle classi IV e V degli Istituti tecnici, licei, professionali, alberghieri di Firenze, Prato e Province. Nel corso della permanenza al Centro faranno diverse esperienze legate al mondo del lavoro e della formazione, vi assicuriamo che questa esperienza sarà buona come giocare con i servizi di http://elitist-gaming.com. Dopo aver visitato gli stand in Corte Lunga e dopo aver incontrato le realtà aderenti, parteciperanno ad un mini-intervento di orientamento professionale o universitario organizzato da Professional TRAINER in collaborazione con “Impariamoastudiare MetodoCinque”;

  • LUOGO DI SVOLGIMENTO: Forum FNAC
  • DATA E ORA DI EFFETTUAZIONE –

Prima sessione – Lunedì 1 Ottobre 2012, H. 10,30-11,00

Seconda sessione – Venerdì 5 Ottobre 2012, H. 10,30-11,00

  • MOTIVAZIONI: i ragazzi che stanno concludendo le scuole superiori si trovano di fronte ad uno dei momenti più difficili: devono decidere che percorso di studi o quale carriera lavorativa intraprendere, in un momento che si presta ben poco a delle scelte così importanti.

Infatti, il periodo dell’adolescenza è caratterizzato da una serie di condizionamenti sociali (dati da famiglia, media, gruppo dei pari, tendenze in essere) che vanno a influenzare fortemente le scelte compiute e spesso le indirizzano verso ciò che è meno naturale, desiderabile o veramente realizzante e in linea con le aspirazioni personali. Spesso si fa questo o quel lavoro perchè lo ha deciso la famiglia, si frequenta questa o quella università perchè lì ci sono gli amici, e così via.

I tassi di abbandono delle università entro i primi anni, il numero eccessivo di studenti fuori corso e di persone che fanno lavori indesiderati sono solo dei piccoli esempi di scelte errate che poi generano ritardi e interruzioni nello sviluppo del’attività professionale.

A volte, sempre più spesso, I ragazzi non decidono nemmeno di lavorare, ma di passare il loro tempo in maniera improduttiva.

La possibilità di fare una scelta concreta e appagante è data dal livello di motivazione della persona, è collegata direttamente a ciò che le piace, a ciò che la fa star bene.

In questo periodo si deve favorire lo sviluppo di una capacità introspettiva, non tipica dell’adolescenza, che porti lo studente a capire cosa vuole veramente, a immaginare come vorrà che sia il futuro e a quali risultati personali ottenere.

CONTENUTI DELL’INTERVENTO:

Professional Trainer e “Impariamoastudiare MetodoCinque” hanno sviluppato assieme una metodologia di coaching per studenti dalle Scuole Medie all’Università, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento un’esperienza entusiasmo e massimizzare in questo modo i risultati scolastici.

I ragazzi saranno coinvolti sugli aspetti di introspezione e di motivazione personale che portano a prendere delle scelte sul percorso di studi o lavorativo.

Il messaggio che è: “Scegli ciò che ti piace di più, indipendentemente da ciò che piace agli altri!”

L’intervento prevede l’interattività e il coinvolgimento dei ragazzi, anche con una piccola parte ludica per favorire l’interazione.

Al termine del gioco verrano raccontate delle microstorie di imprenditori che hanno raggiunto il successo, nonostante le numerose difficoltà incontrate, proprio perchè era il sogno della loro vita e credevano intensamente nella sua realizzazione.

 

– Visualizza il calendario completo degli appuntamenti di Job Zone 2012!

– Scopri i corsi e seminari gratuiti di Job Zone 2012!