Definizione di Coaching

Il Coaching è una tipologia di formazione che ha lo scopo di aiutare una persona o un gruppo di persone nel raggiungimento di un obiettivo predeterminato.

definizione di coaching

Il Coaching si basa su una serie di “tecniche di induzione”, che attraverso un colloquio e delle domande strutturate, portano il Coachee (il destinatario dell’azione di coaching) a prendere consapevolezza del risultato e del comportamento tenuto sino a quel momento, a riflettere su quali cambiamenti potrebbero risultargli utili e a definire lui stesso quali tipologie di azioni possa intraprendere per ottenere i risultati desiderati.

Il Coach quindi è uno stimolatore, un allenatore, un professionista che sta dalla parte del coachee affinché possa arrivare dove vuole.

Per completare la definizione di Coaching, eccone solo alcuni esempi di tipologie:

  • Il Business Coaching è di aiuto per qualsiasi imprenditore che desideri avere supporto per la gestione dell’organizzazione o delle risorse umane della propria azienda in modo da mantenere il focus sul raggiungere risultati più elevati;
  • Il Career Coaching è utile a professionisti e manager, dipendenti o che lavorano in proprio, per migliorare la posizione lavorativa, lo star bene nella propria azienda.

Un applicazione specifica del Coaching nell’ambito del Commercio al dettaglio è il cosiddetto Retail Coaching, rivolto a Responsabili e Venditori con lo scopo di migliorare l’affiatamento del gruppo, apprendere nuove tecniche di vendita e innalzare i risultati di Punto Vendita

Se vuoi saperne ancora di più sulla definizione di Coaching, scopri le nostre offerte di Coaching!

« Back to Glossary Index