Customer Journey DEFINIZIONE

Per customer Journey si intende una successione di fasi decisionali che il cliente pone in essere, dal momento in cui viene a conoscenza dell’esistenza del bisogno e/o dell’esistenza di un prodotto o servizio che può soddisfarlo, fino al momento in cui acquista.

customer journey definizioneOggi questo processo subisce un grosso cambiamento grazie all’avvento delle nuove tecnologie. La possibilità di accedere velocemente a informazioni online sul prodotto o servizio, la diffusa disponibilità di prodotti e la presenza di molteplici venditori sui negozi digitali unitamente alle possibilità di pagamento telematico portano il cliente a compiere un’esperienza d’acquisto diversificata.

Chiunque oggi desideri vendere deve tener conto di questa complessità e rendersi operativo sui vari canali di marketing in modo tale da soddisfare le varie richieste del cliente nel corso del processo di acquisto.

In funzione di questo nuovo fenomeno sarà opportuno:

  • Integrare l’esposizione di prodotti e servizi in punto vendita con elementi di informazione e promozione online;
  • coltivare la reputazione online del prodotto da vendere;
  • fornire ampie informazioni sul prodotto e condividerle su social network e altri strumenti in modo da permettere confronti e persuadere il consumatore;

Qualsiasi proposta commerciale deve rispecchiare tempi, usi e modalità di acquisto da parte del cliente in modo da divenire altamente persuasiva e condurre al risultato di vendita desiderato.

 

Se vuoi saperne ancora di più sulla definizione di Customer Journey e sulla sua contestualizzazione, scopri la nostra Consulenza per il Marketing multicanale
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