La Camera di Commercio di Salerno e CLAAI, Unione degli Artigiani e delle Piccole Imprese della Provincia di Salerno, ha scelto Professional Trainer per tenere un evento di formazione e aggiornamento dei loro associati appartenenti al settore acconciatura ed estetica. Professional Trainer, specialista della crescita personale e professionale, è da tempo attento all’evoluzione del settore al quale fornisce assistenza e consulenza manageriale ed eroga corsi di formazione specializzata e coaching per gli imprenditori del settore benessere.

 

Il seminario si terrà a Salerno il 5 e 6 Maggio 2013 presso la sede della Camera di Commercio in Via Salvador Allende, e intende fornire alle imprese di parrucchieri ed estetisteche parteciperanno momenti di approfondimento sulle tecniche da utilizzare per il rilancio della loro attività e precise indicazioni per offrire un servizio professionale ed efficace alla clientela, secondo i principi del marketing evolutivo del settore benessere.

Dall’esperienza maturata, Professional Trainer è convinta che è il momento giusto per condividere le opportunità connesse all’utilizzo di strumenti di marketing e di comunicazione specifici, che permettono di incrementare i risultati economici dei centri di piccola e media dimensione.

 

La strategia da adottare per la gestione centro estetico e parrucchieri nasce da una attenta e particolare focalizzazione del cliente, ormai evoluto e ampiamente a conoscenza dell’offerta del mercato, per essere completata nella guida verso il cambiamento in atto. I titolari dei centri estetici e dei saloni di bellezza saranno così informati sugli strumenti di guida del cambiamento per poter cogliere tutte le opportunità di un mercato che è in crescita, nonostante il periodo di crisi.

 

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 

PRIMA GIORNATA:

FOCALIZZARSI SUL CLIENTE

La prima giornata si concentra sulla situazione attuale del mercato del benessere e sulla nuova generazione di clienti, per comprenderne le dinamiche.

 

  • Interpretare il mercato attuale dell’estetica: mappa della concorrenza e dinamiche di funzionamento. Quali sono i cambiamenti? Chi vince su questo mercato?
  • Il ruolo di un piccolo/medio Centro estetico: quali valori e quali esigenze soddisfa attualmente?
  • Autoanalisi: far leva sui punti di forza per conquistare il “proprio” mercato.
  • La giornata-tipo del cliente: come valutarne le reali esigenze e le sue aspettative più latenti per massimizzarne la soddisfazione.
  • Dal prodotto, al cliente, all’anima! Come creare emozioni e generare un’eccellente esperienza d’acquisto per crescere e fidelizzare.
  • Introduzione, in maniera ludica, alla seconda giornata sugli strumenti di Marketing 3.0

 

SECONDA GIORNATA:

GUIDARE IL CAMBIAMENTO

La seconda giornata è incentrata sulle leve di Marketing Mix maggiormente efficaci per ottenere più marginalità e fidelizzazione

  • Creare il giusto mix di PRODOTTI e SERVIZI

– elaborare il budget di marketing dell’attività per ottimizzare il rapporto con fornitori e clienti

– aggiungere valore all’offerta del centro estetico per recuperare competitività e performance.

  • Rendere unica l’esperienza del cliente nel PUNTO VENDITA

– Curare layout e esposizione per dare una forte personalità al punto vendita

– Creare ambient con multisensorialità e entertainment per far sì che sia il negozio a vendere

  • Distinguersi per l’approccio di vendita: generare attrattività e interesse grazie alla PROMOZIONE continua

– Vendere emozioni – suscitare il desiderio all’acquisto da parte del cliente

– Utilizzare il web per integrare il marketing di punto vendita, come alleato per la crescita delle relazioni e della clientela

  • Sviluppare il potenziale del PERSONALE del Centro

– Favorire comportamenti di eccellenza per distinguersi sul mercato

– Tenere allenata la propria squadra per guidare e motivare a vendere per ottenere risultati sempre migliori

 

Il docente di questo seminario sarà il Dott. Gianluca Breschi, formatore e coach di lunga esperienza, che accompagnerà l’aula durante le due giornate.