La Camera di Commercio di Salerno e CLAAI, Unione degli Artigiani e delle Piccole Imprese della Provincia di Salerno, ha scelto Professional Trainer per tenere un evento di formazione e aggiornamento dei loro associati appartenenti al settore acconciatura ed estetica. Professional Trainer, specialista della crescita personale e professionale, è da tempo attento all’evoluzione del settore al quale fornisce assistenza e consulenza manageriale ed eroga corsi di formazione specializzata e coaching per gli imprenditori del settore benessere.
Il seminario si terrà a Salerno il 5 e 6 Maggio 2013 presso la sede della Camera di Commercio in Via Salvador Allende, e intende fornire alle imprese di parrucchieri ed estetisteche parteciperanno momenti di approfondimento sulle tecniche da utilizzare per il rilancio della loro attività e precise indicazioni per offrire un servizio professionale ed efficace alla clientela, secondo i principi del marketing evolutivo del settore benessere.
Dall’esperienza maturata, Professional Trainer è convinta che è il momento giusto per condividere le opportunità connesse all’utilizzo di strumenti di marketing e di comunicazione specifici, che permettono di incrementare i risultati economici dei centri di piccola e media dimensione.
La strategia da adottare per la gestione centro estetico e parrucchieri nasce da una attenta e particolare focalizzazione del cliente, ormai evoluto e ampiamente a conoscenza dell’offerta del mercato, per essere completata nella guida verso il cambiamento in atto. I titolari dei centri estetici e dei saloni di bellezza saranno così informati sugli strumenti di guida del cambiamento per poter cogliere tutte le opportunità di un mercato che è in crescita, nonostante il periodo di crisi.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
PRIMA GIORNATA:
FOCALIZZARSI SUL CLIENTE
La prima giornata si concentra sulla situazione attuale del mercato del benessere e sulla nuova generazione di clienti, per comprenderne le dinamiche.
- Interpretare il mercato attuale dell’estetica: mappa della concorrenza e dinamiche di funzionamento. Quali sono i cambiamenti? Chi vince su questo mercato?
- Il ruolo di un piccolo/medio Centro estetico: quali valori e quali esigenze soddisfa attualmente?
- Autoanalisi: far leva sui punti di forza per conquistare il “proprio” mercato.
- La giornata-tipo del cliente: come valutarne le reali esigenze e le sue aspettative più latenti per massimizzarne la soddisfazione.
- Dal prodotto, al cliente, all’anima! Come creare emozioni e generare un’eccellente esperienza d’acquisto per crescere e fidelizzare.
- Introduzione, in maniera ludica, alla seconda giornata sugli strumenti di Marketing 3.0
SECONDA GIORNATA:
GUIDARE IL CAMBIAMENTO
La seconda giornata è incentrata sulle leve di Marketing Mix maggiormente efficaci per ottenere più marginalità e fidelizzazione
- Creare il giusto mix di PRODOTTI e SERVIZI
– elaborare il budget di marketing dell’attività per ottimizzare il rapporto con fornitori e clienti
– aggiungere valore all’offerta del centro estetico per recuperare competitività e performance.
- Rendere unica l’esperienza del cliente nel PUNTO VENDITA
– Curare layout e esposizione per dare una forte personalità al punto vendita
– Creare ambient con multisensorialità e entertainment per far sì che sia il negozio a vendere
- Distinguersi per l’approccio di vendita: generare attrattività e interesse grazie alla PROMOZIONE continua
– Vendere emozioni – suscitare il desiderio all’acquisto da parte del cliente
– Utilizzare il web per integrare il marketing di punto vendita, come alleato per la crescita delle relazioni e della clientela
- Sviluppare il potenziale del PERSONALE del Centro
– Favorire comportamenti di eccellenza per distinguersi sul mercato
– Tenere allenata la propria squadra per guidare e motivare a vendere per ottenere risultati sempre migliori
Il docente di questo seminario sarà il Dott. Gianluca Breschi, formatore e coach di lunga esperienza, che accompagnerà l’aula durante le due giornate.