Consulta il Glossario

Leader nel Blu – Formazione esperienziale di Team Leadership e Team Building Barca a vela. 2016-10-14T07:51:16+00:00

LEADER NEL BLU – Corso team leadership e team building barca a vela

Formazione esperienziale outdoor per Manager e Professionisti, in barca a vela nel Golfo di Follonica

offerta speciale professional trainer

Prezzo di listino € 1.100,00

697,00

(PER TUTTI GLI ISCRITTI ENTRO IL 15 APRILE 2016)

Approfitta subito di questa promozione!
L’offerta scade tra:

0
0
0
0
Days
0
0
Hrs
0
0
Min
0
0
Sec

Marina di Scarlino – Grosseto – Visualizza il luogo sulle mappe di Google

1° edizione: 6-8 maggio 2016   /    2° edizione: 3-5 Giugno 2016

 accoglienza partecipanti presso il Club Nautico di Scarlino, ore 21,30 del venerdì;     chiusura del corso ore 19,00 della domenica.

MOTIVAZIONI E OBIETTIVI:

Come puoi mantenere sempre il controllo della situazione e ottenere risultati eccellenti!

Molto spesso, anziché trovare beneficio da un mondo ormai iperconnesso, le persone stentano spesso a trovare le giuste risposte alle proprie necessità.

In un contesto in continuo cambiamento come quello dell’attuale era digitale, per un professionista è sempre più complesso saper valorizzare le proprie capacità professionali verso i clienti.

C’è invero un’enorme esigenza di tante diverse competenze altamente qualificate: un’impresa epica per un singolo professionista.

Il successo nelle attività richiede ancor più capacità distintive.

Essere manager oggi vuol dire sempre di più avere capacità di porsi orizzonti davanti a sé, mantenere il focus su obiettivi importanti e ambiziosi, sviluppare una forte capacità decisionale e saper guidare gli altri con forte autorità e senso di responsabilità.

Chi è chiamato a dirigere un’organizzazione o un team di persone, oppure anche il singolo professionista che gestisce attività per conto proprio, deve sviluppare forte consapevolezza e vivere di energia propria, resistere a tutte le intemperie e, soprattutto, esercitare forte leadership su clienti e collaboratori.

Tutti, oltre a mantenere e anzi potenziare la propria specializzazione, devono nondimeno saper affrontare e gestire in modo efficace le dinamiche di team building aziendale, per rispondere alle esigenze contingenti del cliente anche in caso di gruppi di lavoro composti da persone con competenze diverse e che non si conoscono tra loro.

In questo contesto, oltre alle competenze professionali occorrono forti capacità di problem solving, di team management e di leadership, che consentano di riuscire ad adattarsi al contesto e al gruppo di lavoro e di mettere a fattor comune la propria e le altrui competenze e attitudini, per soddisfare i requisiti del cliente nel modo più efficace ed efficiente.

Sono le persone a fare la differenza, specie in quei mercati dove c’è forte competitività.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE ACQUISIBILI:

“Leader nel Blu” di Professional Trainer è una formazione esperienziale, un corso team building barca a vela dove, in due giornate, ti metterai alla prova all’interno di un gruppo e acquisirai velocemente pratica su tecniche evolute di team building e di problem solving per rafforzare la tua leadership nel lavoro.

Che effetto può avere per te una formazione outdoor di Team Building barca a vela?

Andare in barca a vela è una potente metafora dell’attuale contesto lavorativo, in quanto ti permette di affinare le tue capacità di:

immaginare nuove e affascinanti mete da raggiungere nella tua vita, intuire la strategia migliore per raggiungere il porto di destinazione” ideale;

“ascoltare il vento“, valorizzare qualsiasi piccolo alito che possa gonfiare le tue vele anche quando, come accade nell’attuale contesto economico, “l’aria che tira” non è così favorevole;

prendere decisioni complesse in pochi attimi, come “virare e strambare” con prontezza in situazioni congiunturali in continuo mutamento;

motivare e ottenere la collaborazione attiva degli altri, valorizzare l’operato altrui, riconoscere le varie leadership dei componenti del tuo “equipaggio“.

“Leader nel Blu” di Professional Trainer è un percorso esperienziale di formazione outdoor di Team Building in barca a vela CHE TI FA ACQUISIRE COMPETENZE CRUCIALI PER ECCELLERE NEL GUIDARE IL TUO BUSINESS VERSO IL SUCCESSO.

Al termine del corso, avrai maggior chiarezza mentale, lungimiranza, determinazione, capacità di persuasione e direzionalità nel guidare le performance nel tuo lavoro.

leader nel blu

In partnership con

IL CORSO E’ PARTICOLARMENTE UTILE PER:

  • Imprenditori, Team Manager, Responsabili aziendali, “disposti” a vivere un’esperienza entusiasmante per apprendere tecniche cruciali di team building mirate a rafforzare la loro leadership all’interno di un gruppo di lavoro;
  • Liberi professionisti che vogliono distinguersi nel settore di appartenenza e attivare nuove energie per se stessi o per gruppi o squadre di collaboratori con il fine di incrementare i risultati economici;
  • Proprietari, Store Manager, Capi Reparto, Capi negozio, Responsabili presso Punti Vendita per dare stimolo al gruppo dei venditori e innalzare le performance commerciali;
  • Responsabili di un Team di Agenti di Commercio, per rafforzare identità e spirito di gruppo, creare sinergie nuove e redditizie e aumentare gli ordini acquisiti;
  • Imprenditori in Start Up, intenzionati a dare un forte imprinting al nascente gruppo di collaboratori e a guidare autorevolmente il lancio della nuova attività.
LEADER NEL BLU, CORSO TEAM LEADERSHIP E TEAM BUILDING BARCA A VELA 02

METODOLOGIE DIDATTICHE

Formazione esperienziale di Team Building in barca a vela, svolta attraverso:

brevi lezioni teoriche

coaching individuale e di gruppo

role playing

pratiche di conduzione di un’imbarcazione

metodologie di problem solving e gestione dei briefing all’interno di gruppi di lavoro

Lo scopo è facilitare la ritenzione dei contenuti da parte degli allievi e l’immediato riutilizzo nella gestione operativa della propria attività.

In generale, dopo una piccola parte teorica, il gruppo autonomamente trova la soluzione e agisce, grazie all’adozione del metodo FSA (Feel-Share-Act), utile per acquisire, condividere e tradurre in pratica quanto appreso in maniera immediata.

Il Comandante accoglie i partecipanti e dà piena informazione sulle dotazioni dell’imbarcazione e sulle procedure di sicurezza in mare;

Lo Skipper, esperto di navigazione oceanica, fornisce le basi per comprendere le dinamiche della navigazione, sulle tecniche da adottare e sui ruoli da ricoprire sulla barca, garantisce il buon andamento della navigazione;

Il Coach, formatore esperienziale, osserva i comportamenti e l’interazione tra i partecipanti, interviene con brevi momenti di formazione motivazionale sia individuale che di gruppo per favorire la consapevolezza dell’apprendimento dei concetti di leadership e di team building aziendale obiettivo del corso

CONTENUTI E PROGRAMMA

Leader nel Blu – Corso di Team leadership e Team Building barca a vela

Benvenuto: ore 20. 45 – 22.00
Ritrovo al porto di Scarlino.
  • presentazione del Team di Professional Trainer e rottura del ghiaccio con i partecipanti.
  • condivisione degli obiettivi formativi e affiatamento di gruppo
  • planning delle due giornate di corso: programma  della formazione esperienziale.
  • appuntamento al mattino successivo
Nella prima giornata, grazie all’utilizzo di brevi lezioni teoriche e tecniche efficaci di Team Working, imparerai in maniera pratica e interattiva a condurre una barca a vela.

Le attività svolte verranno osservate dal Coach, che favorirà la comprensione di come si sono svolte certe dinamiche nel gruppo dei partecipanti e quale possa essere la loro traduzione in un contesto aziendale.

AGENDA PRIMA GIORNATA

Ritrovo in banchina alle ore 07:45

WARM UP

  • energizer di gruppo per generare attenzione e sintonia;
  • Riflessione sull’utilizzo della metafora barca-azienda per la comprensione delle dinamiche di team working;
  • comprensione di quali sono le più efficaci metodologie di comunicazione per favorire le performance lavorative;

BOARDING

  • si sale in barca; vivere nella nuova dimensione, ambientarsi e familiarizzare,
  • come funziona una barca a vela: le varie forze che interagiscono nella navigazione;
  • condividere le regole di comportamento e il linguaggio a bordo
  • conoscere la strumentazione in dotazione e le misure di sicurezza

COME COMUNICARE EFFICACEMENTE

  • FSA – La metodologia di comunicazione più efficace per il Team Working
  • Coaching di Gruppo – stimolare il contributo e la collaborazione
  • Definire un obiettivo di gruppo e agire per il suo ottenimento

TECNICHE BASE DI NAVIGAZIONE

L’intero gruppo verrà prima formato sulle tecniche di base necessarie per condurre una barca a vela.

Tipologie di manovre/attività che verranno eseguite:

  • fare il piano di navigazione
  • mollare gli ormeggi
  • alzare le vele
  • virare
  • dare ancora
  • salpare
  • strambare
  • rientrare in porto e ormeggiare

Il gruppo dei partecipanti, dopo una breve parte teorica, sarà immediatamente in grado di effettuare ciascuna delle suddette attività, grazie all’applicazione del metodo FSA (Feel, Share, Act) e al supporto tecnico e motivazionale dello Skipper e del Coach presenti a bordo.

Debriefing sulla giornata e Coaching di gruppo. In base alle dinamiche osservate dal coach durante la navigazione, verranno individuati gli elementi di miglioramento utili ai partecipanti per poter condurre in autonomia l’imbarcazione il giorno successivo.

Nella seconda giornata il team di cui fai parte condurrà in autonomia la barca a vela. Vi troverete di fronte a situazioni inedite e sarà la forza del gruppo a trovare le soluzioni migliori in brevissimo tempo grazie alla formazione tecnica e motivazionale ricevuta il giorno precedente e alla costante supervisione dello skipper.

Si delineano anche i ruoli con l’affermarsi di posizioni di Leadership. Anche in questo caso l’osservazione dei comportamenti permetterà di apprendere come si possono coinvolgere le persone in contesto operativo e come possono essere guidate verso l’obiettivo finale.

AGENDA SECONDA GIORNATA

Ritrovo in banchina alle ore 09:00

Nella seconda giornata i membri, oltre a collaborare e a condurre autonomamente l’imbarcazione su una rotta concordata precedentemente, effettueranno un contest sulle seguenti performance di navigazione:

  • velocità nella strambata e velocità nella virata, per misurare la capacità di raggiungere gli obiettivi in condizioni mutevoli
  • velocità massima raggiunta, in funzione del vento. Come ottenere la massima perfomance, in funzione delle condizioni di mercato e grazie ad un’attenta gestione delle risorse a disposizione e dei propri collaboratori.

Cambio squadre equipaggi. A turno i partecipanti faranno da skipper, decideranno i ruoli e guideranno il team nel contest.

Ore 18:00 – Rientro in porto e conclusione del corso

DOCENTI

Il corso sarà tenuto dai seguenti formatori e coach esperti di formazione esperienziale nel settore Retail e Grande Distribuzione:

Daniele Gentili

Comandante dell’imbarcazione, appassionato di vela. Esperto di Project Working nella vita professionale.

Andrea Iacopini

Skipper con esperienza consolidata in regate d’altura e transoceaniche. Ha partecipato alla Mini Transat nel 2013

docente GIANLUCA BRESCHI corso store manager come coach

Gianluca Breschi

Business Coach, esperto nella gestione di processi di formazione esperienziale dei gruppi di lavoro.

MATERIALE DIDATTICO

Prima del corso verranno distribuite delle guide pratiche per la navigazione, in modo tale che i partecipanti al momento in cui saliranno in barca avranno già conoscenza con le regole di base della navigazione e familiarizzeranno molto velocemente con l’imbarcazione e con le dotazioni presenti.

materiale didattico corso store manager come coach
certificazione professional trainer corso store manager come coach

CERTIFICAZIONI

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione (con definizione delle competenze apprese durante il corso) da parte di Professional Trainer.

VALORE DELL’INVESTIMENTO

Leader nel Blu – Team Leadership e Team Building Barca a vela.

(Prezzo di listino € 1.100,00)

Quota di partecipazione € 697,00 per chi si iscriverà entro il 15/04/2016

Riduzione del 5% a partecipante nel caso di iscrizione di due o più persone appartenenti alla stessa azienda o nucleo familiare.

MODALITA’: Per aderire è sufficiente inviare la scheda d’iscrizione e versare un acconto di almeno € 150,00 entro 3 gg. dall’iscrizione stessa. Il saldo potrà essere versato successivamente, entro 5 gg. dall’inizio del corso.

Ecco i 3 Vantaggi che ottieni iscrivendoti subito

PRIMA TI ISCRIVI,

MENO PAGHI

Iscrivendoti entro il 31 Marzo 2016 puoi approfittare delle quote più vantaggiose in assoluto rispetto al prezzo di listino.

PIÙ SIETE,

PIÙ RISPARMIATE

Partecipando in due o più persone al nostro corso avrete modo di beneficiare di ulteriori scontistiche di gruppo!

COACHING

GRATUITO

Se ti iscrivi entro il 31 Marzo 2016 otterrai 2 sessioni di Coaching GRATUITE, per definire i tuoi obiettivi professionali.

Sei un’AZIENDA?

Richiedi il tuo corso personalizzato,
con condizioni particolari.
Anche presso la tua sede.

contattaci subito: [email protected]

Informazioni

LEADER NEL BLU – CORSO TEAM LEADERSHIP E TEAM BUILDING BARCA A VELA

 

Contattaci:

Gestione Formazione Retail – CARLA – 3476992502

E-mail: [email protected]