INVENTARSI UN NUOVO LAVORO!

Creare una nuova attività può essere uno dei pensieri più ricorrenti per te che desideri cambiare lavoro o iniziare a lavorare in proprio.

Se hai perso il lavoro precedente o vuoi trovarne uno migliore di quello attuale, specie a 40 o 50 anni, può essere arrivato il momento in cui decidi il tuo futuro invece di attendere che accada qualcosa.

Come Coach Lavoro molto spesso mi vengono chieste idee sull’attività da porre in essere. Decidere che cosa fare per lavoro può diventare un’attività divertente se affrontata con il metodo giusto e serenità mentale.

Ecco di seguito 8 consigli per inventarsi un nuovo lavoro:

  1. Sogna a occhi aperti.Per inventarsi un nuovo lavoro, devi innanzitutto pensare a cosa ti piacerebbe fare, dove vuoi andare, come vorresti che fosse la tua vita lavorativa. Creati un piccolo diario dove annoti i tuoi desideri di volta in volta. Fai innanzitutto una lista di ciò che sai fare (in particolare ciò che sai fare meglio di altri), dei risultati che hai raggiunto sinora. Ricorda che sei arrivato dove sei adesso perchè in qualche modo lo hai voluto. Scrivi cosa vuoi veramente fare, se vuoi essere un professionista, un dipendente, un agente e così via. Decidi anche se vuoi lavorare full o part time. Scrivi tutto questo senza alcuna limitazione, supponi di non avere limiti (di denaro, di capacità, spostamenti da fare, ecc.). Lascia liberamente fluire le tue idee, è molto importante perchè tu possa arrivare ad una soluzione creativa!
  2. Inizia a formarti, cerca subito un corso adatto per poter fare il lavoro che desideri.Specie se, per fare il nuovo lavoro, hai bisogno di qualifiche e competenze particolari, impara subito i trucchi del mestiere, acquisisci il linguaggio necessario, conosci persone e/o aziende, fai subito le prime piccole esperienze che ti condurranno al tuo nuovo lavoro. Se, per esempio, vorrai fare il consulente di inbound marketing, ti servono subito sapere e pratica sulle nuove tecniche di acquisizioni clienti via web.
  3. Concentrati su quali sono i reali bisogni che potrai soddisfare nelle persone o nelle aziende.Scopri cosa manca realmente, osserva cosa cercano le persone, i desideri che esprimono, le lacune che potresti colmare. Ricorda che ciò che farai dovrà essere assolutamente utile a qualcuno perchè possa funzionare.
  4. Acquisisci risorse.Dopo che ti sei fatto un’idea chiara di cosa vuoi fare per lavoro, ecco il momento di raccogliere tutto ciò che può servirti. Prepara un cv dove scrivi bene tutti i tuoi punti forti e cosa ti distingue dagli altri. Scorri la tua agenda telefonica, pensa a chiunque possa darti una mano, farti conoscere o introdurti nell’ambiente giusto.
  5. Sii sempre positivo, condividi sempre ciò in cui credi!Per cogliere le opportunità devi mantenere relazioni importanti e avere un’ottima reputazione, mostra continuamente con decisione e umiltà ciò che sai fare, offriti agli altri per aiutarli. E’ molto importante che gli altri riconoscano ciò che sai fare, questo farà girare la voce e le persone prima o poi ti chiameranno.
  6. Sii adattivo.Se non riesci ad affermarti in una certa area, evita di dispiacerti e continua a provare in un’altra o in un altra modalità. Vai per tentativi, l’importante è che tu colga sempre il messaggio di ritorno dal mercato del lavoro. Chi farà commenti negativi su ciò che proponi, in realtà ti aiuterà molto a capire ciò che non devi fare e piano piano capirai invece cos’è opportuno che tu faccia. Potrai così focalizzarti su ciò che interessa di più alle persone e accorcerai la tua strada verso il successo.
  7. Trova un buon compromesso.Quando vieni respinto, evita di rifiutarti di andare avanti. Trova una via di mezzo e vai avanti in ciò che vuoi fare. Anche se non stai facendo esattamente ciò che vuoi, fai almeno qualche passo avanti in quella direzione.
  8. Evita di accontentarti.Anche quando le cose andranno bene, ricordati che può sempre andare meglio e mantieni la tua attenzione su ciò che desideri, potrai sempre fare meglio!

Un’attività utile per sviluppare idee e imparare a crearsi il lavoro è il Career Coaching, dove il Coach ti aiuta a definire cosa vuoi e ti fornisce gli strumenti per raggiungere velocemente il tuo nuovo futuro professionale.

Gianluca Breschi – Career Coach – Firenze

Cosa ne pensi di questo articolo? Quali suggerimenti hai trovato utili?

Scrivi per cortesia qui sotto un tuo commento!