ECCO UNO DEGLI ESEMPI DI STORYTELLING PIU’ EFFICACE NELLA VENDITA EMOZIONALE

Possono esserci molti esempi di storytelling nella vendita.

Credo così tanto in questa tecnica evoluta di marketing, che consiste nella narrazione, da parte del venditore, di una storia ispirata ai valori del brand o del prodotto mirata a creare una forte emozione nel cliente per persuaderlo all’acquisto.

 

Più che con retoriche parole, credo che il modo migliore per dare una testimonianza su cos’è lo storytelling nella vendita sia, appunto, raccontarVi una storia vera vissuta nello shopping.

Qualche giorno fa stavo parlando con un mio collega, Alessandro, della potenza dello storytelling, appunto! Gli stavo dicendo che solo una volta mi era capitato che un commesso mi avesse narrato la storia del logo di una marca di profumi. Quel fatto era stato per me davvero piacevole perché, oltre ad indurmi facilmente all’acquisto, mi aveva lasciato un bel ricordo del negozio. Poi non mi era più capitato che qualcuno spendesse due minuti del proprio preziosissimo tempo per raccontarmi qualche aneddoto su un prodotto. A quel punto allora Alessandro è intervenuto e mi ha reso partecipe di quanto era invece successo a lui pochi mesi prima.