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Formazione Retail Act – Teatro d’impresa esperienziale per venditori al pubblico – a Firenze 2017-06-14T21:09:22+00:00

Sii l’attore protagonista, rendi entusiasmante lo shopping nel tuo punto vendita, raggiungi performance eccellenti!

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Finalmente anche tu puoi accedere al nuovo corso RETAIL ACT!

Sali sul palco, esci dalla tua zona di comfort, tira fuori le tue risorse migliori e diventa un venditore straordinario, grazie alla Formazione Retail Act – Teatro d’impresa!

FORMAZIONE RETAIL ACT “Il teatro d’impresa come metafora per il Punto Vendita”

Dove e quando:

Luogo di svolgimento: in Teatro a Firenze

1° e 2° giornata: Lunedì 23 e Martedì 24 Maggio 2016  /  3° giornata: Martedì 21 Giugno 2016

Orario: 9-18 in Full Immersion di Formazione esperienziale

MOTIVAZIONE E OBIETTIVI

Come acquisire capacità di vendita eccellenti e innalzare le performance di punto vendita!

Conoscere le tecniche di vendita in negozio non è sufficiente, il cliente acquista principalmente grazie al fatto che prova delle straordinarie emozioni.

Per esercitare la tua leadership e trasmettere a clienti e colleghi l’energia necessaria per ottenere risultati commerciali significativi, prima devi aver generato quelle emozioni dentro te stesso.

Come venditore devi conciliare tra il tuo equilibrio personale e la gestione delle tue emozioni legate allo svolgimento del ruolo.

E questo è esattamente ciò che fa anche un attore quando sale sul palco.

LA FORMAZIONE RETAIL ACT E’ UN CORSO DI TECNICHE DI VENDITA AVANZATO, concepito come una full immersion di elaborazione didattica alternativa, BASATO SULL’APPROCCIO TEATRALE di gestione del corpo e dello spazio sulla capacità interazionale cooperativa.

Si, perché il teatro non è solo degli attori, il teatro attiva capacità logiche, narrative e di orientamento spazio temporale, ma, soprattutto, permette la costruzione di un equilibrio personale emotivo e relazionale. Ciò che avviene ogni giorno nelle nostre case e soprattutto sul posto di lavoro è teatro.

Per questo passiamo dire che il teatro è vita. La formazione esperienziale basata sul teatro poggia il suo essere su una metodologia didattica attiva. Al centro di tutto c’è un apprendimento cooperativo ove il ruolo di ciascuno non è importante solo in quanto singolo bensì come elemento vivo che interagisce con altri.

Nella formazione teatro ti verrà chiesto di essere e di rappresentare il cambiamento giocando con l’irrazionale. I formatori, esperti in teatro d’impresa, si serviranno di canovacci didattici che rappresentano l’ossatura basilare su cui si costruirà il lavoro di gruppo. Portando la realtà in scena si racconta la vita di tutti i giorni e, essendo coinvolti nella sua rappresentabilità, si ha la possibilità di focalizzare i punti critici al fine di progettare piani di azione diversi.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE ACQUISIBILI:

Retail Act mette al centro l’uomo, inteso come attore-persona dotato di anima, corpo e mente.

L’evento di formazione esperienziale “Retail Act” di Professional Trainer è un Corso avanzato sulle tecniche di vendita emozionale.

Nella formazione Retail Act si svolge la seguente metafora:

  • Il PUNTO VENDITA come LUOGO DOVE SI «VIVONO» DEGLI SCENARI
  • Lo STORE MANAGER come REGISTA / SCENOGRAFO DEL PUNTO VENDITA
  • Il VENDITORE come ATTORE PROTAGONISTA, “PROVOCATORE” DI ESPERIENZE

La metafora verrà poi tradotta nel contesto lavorativo del Punto vendita, per trarne spunti di riflessione ed elaborare strumenti efficaci di sviluppo dei risultati ottenuti.

In due giornate:

  • prenderai maggior consapevolezza di te stesso, conoscerai meglio il tuo potenziale interno;
  • svilupperai uno stile di vendita tutto tuo, un linguaggio naturale basato sulla trasmissione delle tue vere emozioni
  • entrerai consapevolmente in stati d’animo particolarmente positivi in modo da trasmettere forte entusiasmo al cliente
  • renderai massima l’esperienza nel punto vendita e raggiungerai risultati di vendita di livello superiore

ANDRAI OLTRE!

Con il teatro d’impresa oltrepasserai i tuoi limiti, fuori dalla tua zona di comfort.

Squarciare il velo delle apparenze è la retta via che apre a strategie di successo aziendale!

zona di comfort retail act

IL CORSO E’ PARTICOLARMENTE UTILE PER:

  • Venditori e Venditrici, Commessi e Commesse, occupati in negozi di Franchising, GDO retail o GDS, Outlet e così via, motivati ad acquisire competenze di alto livello nella vendita emozionale, per distinguersi come venditori eccellenti specie nei settori Consumer Electronics, Food e Fashion Retail;
  • Hostess e Steward, Promoter, Standisti, Personale di Reception, personale di gestione delle in store promotion in genere con funzioni di vendita proattiva, particolarmente appassionati alla gestione delle relazioni umane;
  • Area manager retail, Store Manager, Assistant Store Manager, Capi Reparto, Capi negozio, Responsabili presso punti vendita retail per consolidare la propria leadership e ottenere performance eccellenti.
  • Proprietari di negozi indipendenti, di negozi in Franchising o di altre attività commerciali, inseriti in centri commerciali o Outlet, imprenditori intenzionati ad aprire una nuova attività commerciale che intendono acquisire o rafforzare le conoscenze dei concetti fondamentali di vendita emozionale nella gestione punti vendita per avere successo nel Retail.
  • Agenti o venditori di prodotti, Sales Account con esperienza nei vari settori, per la formazione rete vendita o per aggiungere nuove modalità di vendita emozionale a quanto già posseduto.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Corso Vendite in Formazione esperienziale, con l’utilizzo nella metafora teatrale delle seguenti tecniche:

  • attivazione teatrale, prima del singolo poi del gruppo, per sbloccare velocemente le proprie energie interne e renderle disponibili;
  • 5 tipologie di esperienze (sense, feel, think, act, relate), per immedesimarsi nel mondo del cliente;
  • gestione della presenza scenica in rapporto al contesto e allo spazio, per favorire la leadership in Punto vendita;
  • rappresentazione scenica di elementi d’improvvisazione teatrale, che permettono di diventare velocemente efficaci in qualsiasi situazione relazionale;
  • storytelling, in modo da utilizzare la potenza della narrazione come elemento di persuasione “naturalmente emozionale” del cliente.

CONTENUTI E PROGRAMMA

Prima giornata:

Nella prima parte si introducono le seguenti componenti della moderna vendita emozionale:

  • Il Marketing esperienziale come nuova categoria di offerta, oltre al prodotto e al servizio; Il consumatore di oggi cerca significati, il vissuto si fonda sull’interazione con beni e servizi;
  • Evoluzione del concetto di branding e di brand identity.
  • Marketing esperienziale che stimola le varie occasioni d’acquisto del consumatore.

Nella seconda parte entrerai nel vivo del Modello di Formazione Teatro d’impresa, utile per la costruzione del brand esperienziale.

La Vendita diventa un atto di interazione collaborativa, adattiva e cosmetica tra compratore e venditore. Cosa offrire come spettacolo e cosa relegare al dietro le quinte.

Tecniche base di recitazione teatrale

  • riscaldamento con esercizi di attivazione, col fine di sbloccare le proprie energie interiori utili per la rappresentazione scenica dell’atto di vendita;
  • training come un vero e proprio addestramento, un progetto creativo per l’allenamento funzionale dell’attore persona.
  • laboratorio di arte espressiva per sviluppare e migliorare il linguaggio verbale, il linguaggio non verbale, il linguaggio nello spazio.
  • lavoro sulla consapevolezza del se, del corpo e della voce – sentimenti e relazione sentimenti/voce, esprimere e narrare le emozioni – improvvisare;
  • Raffreddamento e decompressione.

 

Seconda giornata:

Elementi di interpretazione teatrale della vendita.

Il processo di vendita tradizionale diventa esperienza pratica grazie alla sua rappresentazione.

Svilupperai una gestione innovativa delle seguenti fasi della vendita:

  • Approccio – affinerai la tua capacità di “leggere” in tempo record chi hai davanti;
  • Indagine – svelerai i segreti più nascosti delle esigenze (desideri da trasformare in bisogni) del tuo cliente;
  • Presentazione – Far vivere l’emozione correlata al prodotto/servizio al cliente;
  • Gestione obiezioni – Aiutare il cliente a percepire il vero valore per lui di ciò che sta acquistando;
  • Chiusura della vendita – ispirare il cliente alla decisione finale;
  • Celebrazione – condividere post acquisto con il cliente il nuovo status raggiunto, per favorire la fidelizzazione.

Per ognuno dei punti del processo di vendita, ti cimenterai in una rappresentazione artistica, dove applicherai delle tecniche e al tempo stesso userai l’improvvisazione per massimizzare l’esperienzialità e il coinvolgimento del cliente/spettatore nella tua gestione della relazione di vendita;

Al termine della seconda giornata, come attori/venditore:

  • avrai a disposizione un mese circa di tempo per mettere in pratica in punto vendita quanto appreso al corso
  • riceverai un canovaccio sulla base del quale preparerai una parte da recitare nel terzo giorno.

 

Terza giornata:

Nella terza giornata tutti i partecipanti si ritroveranno per svolgere le seguenti attività:

  • review dei contenuti svolti nelle prime giornate per la messa a punto della metodologia di vendita;
  • rappresentazione teatrale in base al canovaccio ricevuto.

DOCENTI

Il corso sarà tenuto dai seguenti formatori e coach esperti di formazione esperienziale nel settore Retail e Grande Distribuzione:

formazione teatro

Roberta Catarzi 

Progettista Formazione Teatro, Pedagogista, Organizzatrice di Eventi, Attrice e Presentatrice

docente MICHELE TOSI corso store manager come coach

Michele Tosi 

Formatore e Coach, esperto formazione esperienziale marketing management settore Fashion Retail

docente GIANLUCA BRESCHI corso store manager come coach

Gianluca Breschi

Formatore e Coach, con grandi esperienze nella gestione di corsi di vendita e nella Consulenza Retail

materiale didattico corso store manager come coach

MATERIALE DIDATTICO

Al termine verranno rilasciate le dispense del corso in formato digitale, complete di illustrazioni dei contenuti visionati e svolti in aula

certificazione professional trainer corso store manager come coach

CERTIFICAZIONI

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione (con definizione delle competenze apprese durante il corso) da parte di Professional Trainer

VALORE DELL’INVESTIMENTO

Formazione Retail Act

Quota di partecipazione a persona: € 728,00 i.v.a. compresa.

Riduzione del 5% a partecipante nel caso di iscrizione di due o più persone appartenenti alla stessa azienda.

MODALITA’: Per aderire è sufficiente inviare la scheda d’iscrizione nei termini previsti e versare un acconto di almeno € 150,00 entro 3 gg. dall’iscrizione stessa. Il saldo potrà essere versato successivamente, entro 5 gg. dall’inizio del corso