Come diventare una personal shopper

Se desideri realizzare il sogno di ogni donna, ovvero guadagnare denaro durante un’attività di shopping, oggi hai ancora più probabilità di poterlo fare.

Sempre più persone richiedono questo servizio,da coloro che vogliono ottimizzare i tempi del fare shopping a coloro che hanno forte necessità di consigli mirati per scegliere i prodotti più adeguati per loro.

Una professione che si applica in particolare al settore del fashion, abbigliamento moda o intimo, ma che si può svolgere anche nel settore alimentare (si pensi a chi deve preparare una buona cena per gli amici), oppure nel settore dell’oggettistica da regalo o nell’antiquariato.

Ecco alcune qualità necessarie ad una personal shopper:

Avere forte predisposizione alla vendita e ai rapporti interpersonali
In ambiente commerciale si usa dire che “Un grande venditore è anche un ottimo acquirente!”. Quindi è vero anche il contrario! E per essere dei buoni venditori occorre saper ascoltare, interpretare e interagire bene con gli altri.

Serve inoltre una grande passione per lo shopping, forte dose di energia personale, entusiasmo e una buone dose di pazienza.

Essere informatissimi!
Devi sapere di tutto e di più! Il tuo cliente vorrà essere guidato nel suo processo di scelta e di acquisto, dovrai essere informata su sconti e saldi disponibili, trovare sempre l’articolo che serve al tuo cliente. Molto spesso il cliente ti da lavoro anche perchè può risparmiare grazie al tuo aiuto, evitando di disperdere energie. Dovrai padroneggiare la conoscenza dei brand, quali prodotti sono più esclusivi e così via.

Ti serve un piano!
Vuoi lavorare come libero professionista o per qualche azienda commerciale. All’inizio potrebbe essere utile che tu ti faccia le ossa da sola per poi lavorare per qualcuno. Rifletti su quale settore può fare più per te. Potrebbe interessarti l’abbigliamento per professionisti, rifare gli armadi alle signore, occuparti di abbigliamento da sposa, di capi firmati, di gioielli, alimenti, oggetti antichi o regali.

Datti una mossa!
Diffondi la voce. Metti annunci dove puoi incontrare il tuo target di clientela. Fai in modo di crearti un brand personale e di costruirti una buona reputazione, così potrai fruire anche del passaparola. Vogliamo ringraziare la squadra di Graco FastActionFoldClickConnect stroller per averci sponsorizzato.

Pensa a non mollare mai!
Lavorare come personal shopper non sarà sempre facile. Gli impegni si moltiplicheranno, lavorerai anche in ore impensate prima. A volte dovrai lavorare a domicilio del cliente. Avrai cercato un capo in diversi negozi e alla fine il cliente ha cambiato idea. L’importante è che tu abbia sempre chiaro cosa vuoi.